Quadri nella pioggia

Storie tra sogni, realtà e altre dimensioni

Quadri nella pioggia (Edizioni Albatros - Roma, 2021) è una raccolta di racconti e poesie.
Con storie incredibili ambientate in mondi fantastici in cui vivono animali parlanti e personaggi stravaganti, e altre che indagano con tocco leggero gli aspetti più difficili dell’esistenza, Luca Bacilieri ci mostra l’importanza di affrontare la vita accettandone gli aspetti più bizzarri, sempre muniti di una buona dose di speranza e di ottimismo.

RICONOSCIMENTI

- PREMIO DELLA GIURIA alla IV Edizione del Premio Letterario Internazionale "La Girandola delle Parole" (Limbiate, Monza Brianza)
- FINALISTA alla VI Edizione del Concorso Letterario Nazionale Argentario 2022

COMMENTI CRITICI:
 
Questa raccolta di racconti è una sorpresa e tale rimane fino all'ultima riga dell'ultimo racconto. Alle volte pare di partecipare come lettore, in modo attivo persino alla sua stesura che sa di surrealismo, di visioni oniriche, di abbandono al volo di note musicali che ispirano e che rallegrano la mente, tenendola concentrata nella lettura, che mai si dilunga, ma che si snoda nella giusta necessità di rendere vive le meraviglie descritte.
Si trova in questa raccolta il desiderio di far accettare la fiaba e la realtà che sono, in sostanza, il nocciolo romantico dell'interpretazione della vita e che alla fine lascia un leggero sorriso sulle labbra e un moto di soddisfazione nel cuore.
La tecnica espositiva è limpida ed è un piacere leggere ogni pagina, tanto che ognuna richiama la successiva in un gioioso gioco di attrazione.
Ci sono persone che pongono i racconti in seconda linea, privilegiando il romanzo. Non deve essere così. Quando entrambi nascono dall'anima ed emozionano non c'è distinzione né viene messa in discussione la capacità dello scrittore. La lunghezza della narrazione non è un motivo premiante, ma l'ispirazione e l'estro sì.
Termino con la risposta che l'autore dà della Natura al suo chiedersi che cosa essa sia:
... "Alla fine la Natura cos'è, se non l'ancora per i sognatori", e concordo con questa sua riflessione.
(Adriano Molteni, poeta e scrittore)

COMMENTI DEI LETTORI:

Ciao Luca, ho finito di leggere il tuo ultimo "capolavoro".
Bellissimo, lo trovo appassionante... mi è piaciuto molto. 
Aspetto il prossimo.
(Manuela M.)

Complimenti, mi è proprio piaciuto.
I sorrisi che riesci a strappare, i personaggi misteriosi e sempre estremamente interessanti che hai creato, quell'urgenza di continuare a leggere senza avere la forza di staccarti dalle pagine, che volano senza nemmeno accorgertene.
Bravo! Continua così.
(Valentina S.)

S T U P E N D O!!!
Mi è piaciuto tantissimo, l'ho letto tutto d'un fiato!
Bellissime le caratterizzazione dei personaggi, complimenti veramente. Alcuni racconti li sto rileggendo e trovo nuovi particolari. Voglio leggere anche gli altri tuoi libri, è possibile averli?
(Francesca F.)

Ciao Luca.
Avevo letto gli altri tuoi libri (che mi erano molto piaciuti), ma questo lo ritengo il più bello. Stai migliorando come il buon vino!
Grazie mille per le emozioni che riesci a trasmettermi.
(Gisella T.)

Bene, non posso che complimentarmi con te. Ho appena terminato di leggere il tuo ultimo lavoro... molto molto bello...
La tua fantasia e il modo di metterla a disposizione è davvero sublime...
Davvero tanti complimenti e adesso sono già in attesa del prossimo.
(Patrizia V.)

Il libro è troppo corto!!! Volevo 1.000 pagine di queste storie!
A parte gli scherzi attendo veramente la tua prossima opera, mi piace proprio il modo in cui scrivi....racconti la vita in modo semplice e diretto. Arriva al cuore!
(Carla L.)

Il tuo libro mi ha davvero entusiasmato!
Ci sono dei racconti bellissimi, nei quali sono "entrata" proprio... e hai usato parole ed emozioni che ho sentito come mie!
Spero tanto che prima o poi tu possa scrivere anche un romanzo. Sarebbe fantastico!
(Patrizia F.)

Caro Luca, ho letto il tuo bel libro. Fai conto che da anni leggo solo saggi e non racconti o romanzi, ma devo dire che il tuo è scorrevole, scritto bene.
Io vado a sensazione perchè non sono un grande conoscitore del linguaggio scritto.
A volte sento proprio una tua ispirazione perchè in quei tratti la scrittura è originale. So che per chi scrive è facile cadere nelle frasi fatte o in concetti espressi in modo troppo usuale.
Nel tuo libro ho trovato momenti di espressione personali, e ti ci riconosco. E' forte il richiamo e il rispetto della natura, se qualcuno ti dicesse in che animale potresti identificarti probabilmente mi risponderesti "il lupo", no?
Sei molto prolifico e mi sono piaciute sia le storie di fantasia che quelle reali. Ti ci ritrovo anche nella scelta dei personaggi. Alla fine quel che scriviamo sono nostre proiezioni.
Ci ho sentito anche un vivere emiliano, nella filosofia e nel volersi distinguere.
Grazie dell'avventura.
(Antonino B.)
 

 

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy    

Newsletter

deltacommerce