Yoga della risata

22/09/2018 - 22/09/2018

Lo Yoga della Risata è nato nel 1995 da un'idea rivoluzionaria di un medico indiano, il dottor Madan Kataria, grazie alla quale si può imparare a ridere senza bisogno di comicità. Ha avuto in breve tempo una diffusione in tutti i continenti ed in 100 nazioni nel mondo fra cui l’Italia.

L’idea da cui prende origine si basa su un fatto scientifico: è che il nostro corpo non è in grado di distinguere tra una risata autentica od una simulata quando quest’ultima è fatta con impegno. Da entrambe si ottengono straordinari benefici fisiologici e biochimici.

La risata autoindotta riesce a produrre gli stessi ormoni del benessere di una risata spontanea: endorfine, serotonina, cellule T e B (che producono anticorpi) e essendo fortemente legata alla nostra respirazione diaframmatica attiva il sistema nervoso parasimpatico e aiuta a diminuire il cortisolo (l'ormone dello stress).                             
In più dallo yoga si recupera l'attenzione alla respirazione: la risata altro non è se non un'espirazione molto profonda e continuata grazie alla quale eliminiamo in massima parte l'anidride carbonica e ossigeniamo al meglio il nostro corpo e il nostro cervello, la risata, se fatta di pancia, aiuta moltissimo a sbloccare il diaframma, spesso irrigidito dallo stress.          
La respirazione diaframmatica profonda, che si realizza con questa pratica, ad esempio stimola la pulizia del sistema linfatico, creando un effetto a vuoto che fa scorrere la linfa attraverso il flusso sanguigno e aumentando la velocità di eliminazione delle tossine di ben quindici volte il flusso normale.

Per avere un effetto salutare la risata deve essere forte e profonda e provenire dal diaframma. Non sempre, però, è socialmente accettabile ridere forte, per questo i Club della Risata offrono un ambiente protetto in cui ridere in tutta libertà senza alcun freno né giudizio.        
Attraverso esercizi di risate in gruppo, il contatto visivo e l'imitazione reciproca si arriva a sbloccare la nostra risata originale, quella di quando eravamo bambini...

Lo Yoga della Risata è accessibile a tutti, è un'attività a basso impatto, che brucia calorie, fortifica ed aumenta la resistenza fisica, migliora la salute, l'umore e permette di migliorare le relazioni sociali.

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy    

Newsletter

deltacommerce