La rivoluzione gentile

11/04/2021 - 11/04/2021

In un mondo pervaso dalla frenesia, dalla poca attenzione, dall’arroganza e maleducazione verrebbe spontaneo reagire, ribellarsi utilizzando gli stessi “metodi”. Sarebbe un errore, si darebbe ancora più energia a quello che invece vorremmo debellare. In questa odierna, e irrinunciabile ormai, “rivoluzione” per raggiungere la consapevolezza, dovremmo agire come nel celebre murales di Banksy, in cui un ragazzo col volto semicoperto, al posto delle molotov lancia un mazzo di fiori.
La vera rivoluzione oggi passa per la gentilezza, la presa di coscienza, il riscoprire l’attenzione per le cose semplici, così come il rallentare i ritmi riallineandoci alle frequenze di Madre Terra. Riassaporare il vero silenzio, donare uno sguardo sincero, concludere accordi con una stretta di mano schietta, scoprire che è giunta la primavera perché sono tornate le rondini, nutrirsi solo dei prodotti che la nostra terra ci dona ad ogni stagione.
Mai come oggi questi atteggiamenti sono rivoluzionari, molte persone li rifuggono e anzi criticano o sbeffeggiano chi li mette in pratica. La loro è solo paura, paura di accettare che altri stanno facendo quello che loro non riescono o non vogliono. È molto più facile biasimare e restare nella propria indolenza che ammettere il proprio insuccesso.
La rivoluzione oggi si fa dando valore alla gentilezza e godendo appieno dei singoli attimi della vita
Non c’è bisogno di rincorrere e vivere ansiosamente qualunque attimo della nostra esistenza, nel timore di perdere chissà che cosa. Faccio mie le bellissime parole di Rabindranath Tagore, poeta indiano che adoro: “Ho scoperto il segreto del mare osservando una goccia di rugiada”. Lì, in quella goccia, c’è tutto l’universo!
Quell’universo che in questo istante mi ritrovo a “vedere” mentre tengo gli occhi chiusi, così pieno di stelle luminose che pare giorno pieno. Una stella cadente dipinge la sua scia nella nera tela del firmamento e cogliendo al volo questa rara occasione esprimo il primo desiderio che mi sopraggiunge e che in un attimo si trasforma in una preghiera rivolta all’umanità tutta: “Siate rivoluzionari: siate gentili, lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato.”
Buona Vita a tutti!

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy    

Newsletter

deltacommerce