Corso con rilascio di attestato
10/05/2025 - 11/05/2025CORSO DI LINFODRENAGGIO MANUALE (con rilascio di attestato)
Mirato alla stimolazione dei vasi linfatici, favorendone la circolazione e il deflusso
sab/dom 10/11 maggio 2025 (ore 09:00 - 18:00)
con Ermanno Zentile
IL GIARDINO SUL FIUME
Strada Barchetta, 444/b Modena (loc. Tre Olmi)
tel. 059 822082 - info@ilgiardinosulfiume.com
Il LINFODRENAGGIO, noto anche come Massaggio linfodrenante o Drenaggio linfatico manuale, è una tecnica di trattamento che lavora sui linfonodi e i vasi linfatici per migliorare il drenaggio e la circolazione linfatica, per eliminare liquidi e tossine in eccesso.
Fu ideato dal dottor Emil Vodder negli anni '30 mentre lavorava su pazienti che soffrivano di infezioni croniche delle vie respiratorie, con ingrossamento dei linfonodi del collo. Egli sperimentò che massaggiando i linfonodi poteva avere grandi risultati sui sintomi.
La tecnica viene eseguita con manovre manuali precise, lente e costanti con una sequenza ben definita in base alla zona da trattare.
Delicato e rilassante, viene eseguito su tutto il corpo oppure su specifiche zone in cui si ritiene che la circolazione sia rallentata o compromessa. Si può eseguire il Linfodrenaggio alle gambe e alla pancia, ma anche al viso. Il Massaggio linfodrenante può essere usato sia in campo medico sia in campo estetico, per esempio come rimedio per la cellulite; talvolta viene anche eseguito senza che alla base ci sia un problema specifico, come parte di un programma di gestione dello stress e del benessere generale.
PRINCIPALI BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO:
- Stimola il flusso linfatico, aiutando a ridurre il gonfiore e il ristagno di liquidi nei tessuti. Questo può essere particolarmente utile per persone con problemi di circolazione linfatica compromessa, come il linfedema.
- È ottimo in caso di cellulite, perché interviene su quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all'altezza dell'addome. In pratica le mani del massaggiatore spostano il liquido che di solito si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e lo fa uscire dai vasi linfatici.
- Tramite questo massaggio si possono risolvere problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti.
- Il Linfodrenaggio è utile anche per risolvere problemi estetici: con questa tecnica si può trattare l'acne, le malattie cutanee di tipo allergico, le cicatrici.
- Aiuta a eliminare le tossine e gli altri prodotti di scarto del corpo, migliorando il benessere generale.
- Allevia lo stress e la tensione muscolare, favorendo il rilassamento mentale e il sonno.
- Stimolando il corretto funzionamento del sistema linfatico, rafforza il sistema immunitario e quindi aiuta a prevenire le infezioni e le malattie.
- Favorisce la guarigione post-operatoria, contrastando il gonfiore e accelerando il recupero dei tessuti.
Nel corso verranno trattati l'anatomia e la fisiologia del sistema linfatico in modo esauriente (anche con l'ausilio di un video dell'Università di Lipsia), lasciando ampio spazio alla parte pratica, con l'insegnamento delle manovre e delle manualità in modo specifico e preciso.
ERMANNO ZENTILE
Massofisioterapista, Osteopata, Operatore Shiatsu
Titolare del Poliambulatorio Fisiomedical di Stienta (RO)
Inizia la sua attività di Operatore del benessere nel 2003 con la scuola triennale di Shiatsu Nagaiki (c/o Azimut Ferrara). Mentre frequenta il terzo anno di Shiatsu, inizia la scuola professionale statale di Massofisioterapia all'Enrico Fermi di Perugia.
Ottenuto il diploma lavora come Massofisioterapista in centri termali, centri di fisioterapia e RSA e nel contempo approfondisce alcune tecniche massoterapiche specifiche come il Linfodrenaggio, il Massaggio Connettivale Riflessogeno e Taping Neuromuscolare con il dott. David Blow, allievo di Kase Kenzo.
Nel 2013 frequenta il Master di alta formazione di Terapia Manuale Ortopedica di un anno alla EDI ERMES di Milano.
Nel 2015 dopo un corso di Manipolazione Vertebrale Osteopatica in Svizzera, si iscrive alla Scuola di Osteopatia "International Osteopatich Academy" di Milano e dopo un percorso di studi di cinque anni si diploma in Osteopatia con la tesi: "Il ruolo della fascia nel dolore cronico".
Dal 2012 Insegnante di Tecniche di Massaggio, Chinesio Taping, Traumatologia Sportiva, Tecniche Osteopatiche del rachide "Scuola Turkish" di Castelfranco Veneto.
Richiedi informazioni
Compila il modulo senza impegno.