BioVacanza di Biodanza e Yoga

Un Giardino condiviso per un Mondo migliore

07/08/2022 - 13/08/2022

Siamo pronti per una NUOVA AVVENTURA!

UN GIARDINO CONDIVISO PER UN MONDO MIGLIORE

BioVacanza di Biodanza e Yoga con Angela Di Bartolo e Luca Bacilieri

7/13 agosto 2022 - Antico Borgo Tignano (Volterra - PI)  vedi sito: www.anticoborgotignano.com

 

Informazioni

Luca Bacilieri: 335 334308 - info@ilgiardinosulfiume.com

Angela Di Bartolo: 339 3251252 - angela.dibartolo63@gmail.com

 

Perché BioVacanza?

Non è la solita vacanza durante la quale si desidera “staccare” la testa per rigenerarsi… la nostra mente necessita essere integrata al corpo per sentirsi rigenerata.
Tra le varie attività proposte praticheremo Biodanza, Yoga, Meditazione, Lavori energetici in natura, Attività esperienziali con gli alberi secolari del giardino botanico, Bagno vibrazionali con gong e altri strumenti ancestrali, Escursioni…
Saremo in un complesso rurale risalente al 1600 Antico Borgo Tignano.
Luogo ideale per meditare, danzare, sentire il corpo nei risvegli mattutini, esplorare il proprio stato emotivo in una passeggiata solitaria o accompagnati da una dolce compagnia... tutto è possibile in un posto così…

 

Tra le varie attività proposte praticheremo:

Biodanza: Bios-Vita, Danza-Movimento … la vacanza per sentire di più la Vita esattamente come Biodanza vuol dire Danzare la Vita
La Biodanza ci permette di agire con gesti naturali.
Musica-movimento-emozione sono gli strumenti per ristabilire quell’armonia interiore contattando se stessi, gli altri e la natura che ci circonda.
Noi siamo emozioni e abbiamo bisogno di tornare ad esse riconoscendole, accogliendole e manifestandole per poterci relazionare autenticamente.
La natura ci aiuterà a sentirci in connessione con la Terra e con il Cielo, forze generatrici a cui energeticamente poter tornare con Amore.

 

Yoga, Meditazione, Lavori energetici esperienziali: (Do-in, Stretching dei meridiani, 5 Tibetani) trovando una connessione con noi stessi e con la Natura.
In questo modo potremo sentire su di noi l’effetto rigenerante del contatto con Madre Terra.
Tranquillità, bellezza e silenzio risveglieranno il nostro potenziale umano e spirituale.

 

I Bagni vibrazionali del Gong e degli altri strumenti ancestrali, per ricondurci a uno stato di pace interiore profonda.
Il Bagno di Suoni è un viaggio sonoro, un’immersione nei Suoni Primordiali per risuonare con l’Armonia della natura che è in noi, quindi ricontattare se stessi.

 

Do-in (o “automassaggio”): è un modo meraviglioso per dire “grazie” al proprio corpo, alle mani, ai piedi, per il duro lavoro svolto.

Il Do-in consiste nel liberare le tensioni tramite una semplice pressione nei punti dell'agopuntura, lungo la linea dei meridiani.
L'auto-massaggio di tali linee dona energia agli organi alle quali sono legate, ristabilendo l'armonia perduta. Il Do-in aiuta a preservare una buona circolazione del QI, il soffio vitale.
Il Do-in, vero e proprio momento tutto per sé, aiuta a stare bene, a sentirsi riposati, ad avere un colorito migliore.

 

RiabilitiAMO il contatto… il Buon Contatto!

Il tatto è il primo senso attraverso il quale incontriamo il mondo.
L’educazione al contatto unito alla Biodanza ci aiuta a facilitare il benessere e il piacere per elevare l’umore con la vitamina T, Tenerezza … sperimenteremo come con gesti affettivi archetipici potremo sanare quella fiducia compromessa da un periodo di pandemia che ha reso il senso del tatto un tabù.

 

Con il Counseling Artistico Espressivo, immersi nella Natura, ricercheremo il benessere emotivo dell'espressione artistica dei vissuti.
Il gesto non passerà attraverso la ragione giudicante ma da una ragione integrata alle emozioni.
Attraverso un'azione creativa e spontanea (disegno, poesia, collage), l'immagine nascosta all'interno di noi diventa un'immagine esterna, condivisibile nella comunicazione con gli altri agevolando l’espressione intrapersonale e interpersonale.
L’espressione artistica è una messa in gioco della triade corpo-mente-cuore, è la naturale riconquista del diritto di affermazione “IO SONO!”

 

I cinque Riti Tibetani

Nei nostri momenti dedicati alla cura del corpo e dello spirito non potevano di certo mancare "I Cinque Riti Tibetani", antichissimi "esercizi" rielaborati dalla pratica dello Yoga con la finalità di "allungare la vita".
Un'attività di straordinaria efficacia e semplice da praticare.
Impareremo a metterli in atto con gioia affinché diventino nostri compagni giornalieri, in quel processo di benessere a cui vogliamo ambire.

 

Ogni attività proposta è consigliata ma non obbligatoria.

 

Escursione serale a San Gimignano

Antico borgo medievale fortificato. Visiteremo il centro storico con le sue maestose torri. Passeggeremo lungo le mura per osservare il panorama bellissimo della Val d’Elsa.

 

Escursione alla Riserva naturalistica di Berignone e la Foresta di Tatti

La zona riveste una grande importanza naturalistica per l’ottimo stato di conservazione, l’elevata naturalità, la notevole biodiversità dei luoghi
Attraversare il territorio della Riserva significa immergersi tra colline e bosco. L’acqua vivace dei torrenti, affluenti del fiume Cecina, interrompe il silenzio della selva di querce: la foresta è una sorta di grande isola di bosco, immersa in un mare di campi. Intatta, accoglie lupi, daini, caprioli, cinghiali e rapaci.
Questa zona, così suggestiva, ospita uno dei luoghi più amati: il Masso delle Fanciulle, cioè un’ansa del neonato fiume Cecina dove, da sempre, nei caldi mesi estivi, è possibile fare il bagno.



Info:
Luca Bacilieri: 335 334308 - info@ilgiardinosulfiume.com
Angela Di Bartolo: 339 3251252 - angela.dibartolo63@gmail.com

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy
Newsletter

deltacommerce