Vacanza Benessere Biodanza & Yoga

10/08/2020 - 16/08/2020

VACANZA BENESSERE ESPERIENZIALE: “BIODANZA & YOGA”
Relax, biodanza, yoga, stretching dei meridiani, do-in, 5 tibetani, meditazioni, giochi e attività esperienziali in natura

dal 10 al 16 agosto 2020 (a numero chiuso)
c/o "Antico Borgo Tignano" (Volterra - PI)
SCONTO PROMOZIONALE PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE
info@ilgiardinosulfiume.com - tel. 059 822082

Nel meraviglioso scenario della campagna toscana, immersi nella natura, trascorreremo una settimana di relax e scoperte.
Natura, benessere, buona cucina, in un ambiente a misura d’uomo, per ritrovare se stessi attraverso l'ascolto del corpo.
 

Cosa è la Biodanza
La Biodanza è una metodologia che si articola sull’integrazione tra musica, movimento ed emozione.
Si esprime attraverso movimenti naturali dell’essere umano (come camminare, saltare, abbracciare, cullare e accarezzare) che costituiscono modelli naturali sui quali si basa la metodologia della Biodanza. 
Gli esercizi vengono chiamati “vivencia” il cui significato è “vivere con emozione nel qui ed ora”. L’elaborazione teorica alla base della Biodanza è iniziata a metà degli anni ‘60 a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, Psicologo e Antropologo cileno, scomparso nel 2010.
Per fare Biodanza non è richiesta nessuna abilità o conoscenza della danza e del corpo. Si tratta di una metodologia accessibile a tutti, senza limiti di età.

I vantaggi della Biodanza
Questa attività si è dimostrata in grado di aumentare il benessere psicologico di chi la pratica, diminuendo anche Stress e Alessitimia, disturbo, quest’ultimo, che compromette la consapevolezza e la capacità descrittiva degli stati emotivi vissuti, rendendo sterile e incolore lo stile comunicativo.
 

Cosa è lo Yoga
Lo Yoga è una via pratica che viene da un’antichissima disciplina comprendente una vasta gamma di correnti, che pur con approcci differenti, mirano tutte al conseguimento della totalità dell’individuo.
Lo Yoga è uno stato che si raggiunge solo attraverso l’esperienza diretta ed è un valido sistema per portare la mente alla concentrazione, per rilassarsi e per mantenere la salute psicofisica. 
Lo Yoga è uno strumento con cui si può imparare a leggere il linguaggio con cui certe informazioni vengono espresse dal corpo ed è allo stesso tempo lo strumento con cui si può intervenire.

Benefici fisici dello yoga
Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli
Aumenta la flessibilità
Aumenta l’energia vitale
Riequilibra tutto il corpo
Migliora il sistema respiratorio
Rafforza il sistema immunitario

Benefici mentali dello yoga
Lo yoga insegna a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarsi e concentrarsi. Una pratica regolare riduce la tensione muscolare, ma soprattutto riduce la tensione mentale.
Purtroppo tanta gente pensa che se non sei flessibile non puoi fare yoga. E’ una cosa sbagliatissima!
“La flessibilità non è un prerequisito dello yoga, è un beneficio”
Quando si inizia a praticare yoga è normale che si è rigidi e che non si riesce nemmeno a toccare le punte dei piedi, ma con il tempo i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità.


Conducono
Luca Bacilieri: Responsabile de Il Giardino sul Fiume (vedi scheda), Insegannte di educazione fisica, Shiatsu e Yoga
Angela Di Bartolo: Operatrice e Docente di Biodanza, Operatrice e Docente di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, Counselor Professionale con Specializzazione per la Coppia, Gong Master

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy   

Newsletter

deltacommerce