Laboratorio di Haiku Meditativi

Una forma poetica meditativa che nasce per catturare un’emozione, un istante

03/11/2023 - 03/11/2023

LABORATORIO DI HAIKU MEDITATIVI
con Eliselle, narratice

- giovedì 14 dicembre 2023 ore 20:00 - 23:15 
(a numero chiuso)

info e iscrizioni:
IL GIARDINO SUL FIUME
Strada Barchetta, 444/b Modena
tel. 059 822082 - info@ilgiardinosulfiume.com

Haiku, la poesia giapponese dell’essenzialità, è un sentiero tranquillo, di contro alla vita frenetica che ci impedisce di far fiorire la nostra interiorità e i nostri veri desideri. Unita alla meditazione, è un vero toccasana per lo spirito, e ci insegna a osservare, sentire, respirare.
L’incontro si svolge in un’unica serata, ed è strutturato in due momenti: il primo, teorico, dedicato alla scoperta di cosa sia un haiku, della sua composizione e delle tecniche per scriverlo, il secondo, pratico, in cui la meditazione e la centratura sono il passo che precede la scrittura dei propri haiku.

Perché imparare a scrivere gli haiku?
Una forma poetica meditativa che nasce per catturare un’immagine, una sensazione, un’emozione, un istante: l’haiku mostra attimi di vita, istantanee, stagioni, elementi naturali, esperienze, e lo fa con la delicatezza delle parole che scaturiscono dai cinque sensi. Un’arte ormai essenziale in un mondo frenetico che ci spinge alla corsa, all’affanno, allo stress e all’allontanamento di noi stessi.
Per questo, imparare a scrivere i nostri haiku ci fornisce gli strumenti per fermarci a respirare, a godere di ciò che ci circonda, a cogliere e ad assaporare il presente, a centrarci sul nostro sentire. Gli esercizi sono supervisionati dalla guida di Eliselle.

– L’attività è aperta a tutti, senza limitazioni di età
– Non è richiesta alcuna conoscenza specifica
– Basta un quadernino e una penna e un tappetino o un cuscino da meditazione

Eliselle è autrice eclettica e pubblica dal 2005. Appassionata lettrice, ha cominciato i suoi primi esperimenti proprio con la poesia e ora spazia tra racconti, romanzi e saggistica. Gli haiku sono per lei un modo per riflettere sul potere energetico della parola, per permettere il rilascio delle emozioni e per fare pulizia dalle scorie emotive che non permettono la trasformazione e l’evoluzione dell’anima.

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy
Newsletter

deltacommerce