Il Mal d'Amore

Curarsi attraverso le favole

19/01/2019 - 19/01/2019

Il mal d’amore: Curarsi attraverso le favole
Laboratorio teorico - esperienziale

Conducono:
dott.ssa Maria Chiara Gritti, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice
Chiara Manzini, scrittrice, curatrice di atelier artistico-creativi

Volgarmente nota come mal d’amore, la dipendenza affettiva è una forma patologica d’amore (love addiction) nella quale l’individuo dedica completamente tutto il suo corpo e tutta la sua mente all’altro. Il partner scelto si trasforma in una “droga” alla quale il dipendente deve continuamente attingere per riempire un vuoto affettivo presente fin dall’infanzia.
Le persone che soffrono di dipendenza affettiva tendono ad aggrapparsi al partner nella convinzione che l’altro li possa salvare dal proprio disagio interiore.

Il laboratorio teorico - esperienziale “Curarsi attraverso le favole” si propone di stimolare, grazie alla narrazione di racconti favolistici, la comprensione dei meccanismi tipici di questa dipendenza e di offrire strumenti utili per imparare a “salvarsi da soli”.
Il laboratorio prevede due momenti:
Mattina dalle 10:00 alle 13:00 
Maria Chiara Gritti, traendo spunto dal suo libro “La principessa che aveva fame d’amore”, guiderà il gruppo nella comprensione di come la fame d’amore possa impedire il riconoscimento dei propri bisogni e proporrà esercitazioni per entrare in contatto con il vuoto emotivo offrendo spunti su come trasformarlo in uno spazio di ascolto e di contatto con le parti più profonde di sé.
Pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00
Chiara Manzini, attraverso la lettura di favole inerenti al tema trattato, condurrà i presenti a contattare il proprio vissuto interiore e la propria creatività. Sarà sviluppato un laboratorio sul tema trattato, per giungere poi alla creazione della propria favola personale. Condivisione finale e restituzione personalizzata da parte delle conduttrici delle tematiche emerse, offrendo spunti su quali elementi approfondire nel percorso terapeutico.

Per iscrizioni o informazioni:
iscrizioni@dipendiamo.blog
info@ilgiardinosulfiume.com

Richiedi informazioni

Compila il modulo senza impegno.

CAPTCHA

deltacommerce

Informativa estesa sull'uso dei cookies